• +41 91 995 26 96
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Migliore Fondue Chinoise Varese

Il nostro Grotto è un punto di riferimento per chi cerca una location familiare e accogliente per gustare la migliore Fondue Chinoise della zona di Varese. Spendendo il giusto e mangiando a volontà, vi garantirete carni di primissima qualità, accompagnate da salse fatte in casa e da spätzle, patate al forno, riso bianco.

Prelibatezza tipicamente invernale, ma apprezzata anche nelle fresche serate primaverili, è il piatto conviviale per eccellenza. Con la Fondue Chinoise, la cena e il pranzo si trasformano nella sintesi perfetta tra l’appagamento del palato e la bellezza dello stare insieme.
Quando protagonista del tavolo è il caquelon, l’hot pot o il cappello del tartaro, il pasto ha il sapore della semplicità e del divertimento: si chiacchiera, si cuoce un pezzo di carne, lo si intinge nelle salsine, si mangia e si riprende a parlare... per poi ricominciare questo valzer finché si è sazi, servendosi secondo il proprio ritmo e cucinando secondo i propri gusti.
Ma quali sono le origini di questo piatto tanto apprezzato in tutto il mondo?

Affondando le sue radici nell’antica Cina, era il cibo povero di contadini e barcaioli che, dovendosi cibare di avanzi e/o scarti, cuocevano le interiora degli animali in acqua bollente (i tagli pregiati erano destinati ai loro padroni).
Solo durante la dinastia Qing, la “fonduta cinese” arrivò sulle tavole dei nobili, che sostituirono le interiora con prodotti di qualità, e ancora oggi è presente sulle tavole di tutta la Cina, dove è conosciuta come Hot Pot.

Se nei dintorni di Varese cercate un grotto in cui mangiare la migliore chinoise della vostra vita venite a trovarci, siamo a Figino, con vista sulle montagne ticinesi e il lago di Lugano. Vi offriamo un ambiente amichevole, allegro e dall’atmosfera rilassante, allietando i vostri pasti con gustosi piatti casalinghi e una fornitissima cantina di vini ticinesi e italiani. La nostra struttura è pet-friendly, saremo felici di accogliere anche i vostri animali domestici.

Al Grotto del Paolin trovate la migliore Fondue Chinoise della zona di Varese

In tempi in cui la cucina sperimentale ha un certo fascino su tante persone, noi andiamo in controtendenza proponendo ricette della tradizione locale, con l’obiettivo di valorizzare al meglio gli ingredienti del nostro territorio. Da anni, infatti, ci sforziamo nel favorire l’economia delle nostre valli e abbiamo costruito una rete di produttori (principalmente piccole realtà artigianali), da cui acquistiamo direttamente le nostre materie prime. Il nostro menù è composto da prodotti e piatti nostrani, dalla salumeria e formaggi delle valli alla pasta fresca fatta in casa, dalle carni grigliate (nostra specialità) ai brasati con polenta di grano nazionale, dalla selvaggina – regina nelle stagioni fredde - sino alle proposte vegane e ai dessert di nostra produzione.

Oltre che per le succulente puntine alla brace, nella vicina Varese siamo conosciuti anche perché serviamo una delle migliori Chinoise della zona, la cui particolarità è la selezione delle carni: manzo, cervo, cinghiale, tacchino/pollo, ma anche cavallo, alce, renna in base a reperibilità e stagione. Viene accompagnata da salsine fatte da noi e servita con spätzle, patate al forno e riso bianco. È un piatto gustoso e invitante per almeno due persone, che vi chiediamo di prenotare con 24H di anticipo affinché vi possa essere garantita l’ampia scelta di tagli che promettiamo.

Aperti tutto l’anno, da noi potete scegliere di pranzare o cenare nelle due sale interne con camino, di riservare in esclusiva la vecchia cantina con volta e pareti in pietra (un vero gioiello), di godere della vista sul paesaggio dalla veranda coperta, oppure di optare per un tavolo in sasso nella fresca terrazza esterna, ombreggiata e immersa nel verde di alberi centenari.
Con uno Staff cordiale e simpatico, vi faremo sentire a casa, garantendovi un angolo di pace e relax, senza preoccupazioni se non quella di godervi il paesaggio, la cucina semplice, ma saporita e i buoni vini della nostra cantina.

Come contattare a Varese il nostro grotto per gustare la migliore Chinoise del luganese

Il nostro Grotto è uno dei ristoranti più apprezzati anche a Varese per la fonduta e per i piatti della tradizione. Per prenotazioni, informazioni su eventi o richieste particolari siamo contattabili al Numero +41 91 995 26 96 o via E-mail a info@grottodelpaolin.ch.
Siamo aperti per pranzo dal lunedì al venerdì 12.00 – 14.30 e per cena dal lunedì alla domenica 18.30 – 23.00.
Il Grotto del Paolin è a Figino-Lugano in via Cantonale 59 (Ticino- Svizzera). Disponibilità di parcheggio privato in loco.
VUOI RICEVERE ALTRE INFORMAZIONI?

Come Contattarci

Il nostro Grotto è in 
via Cantonale 59
6918 Figino-Lugano
Ticino- Svizzera


Telefono: +41 91 995 26 96
E-mail: info@grottodelpaolin.ch

I nostri orari

LUNEDÌ - VENERDÌ
12:00 - 14:00
18:00 - 22:00
SABATO - DOMENICA
18:00 - 22:00

Grotto del Paolin

Con un menù in cui la regina è la carne alla brace, il nostro grotto è un punto di ritrovo per i buongustai che cercano un locale rustico e accogliente in cui pranzare o cenare a un prezzo corretto. Le nostre grigliate sono cotte su una brace di 3 metri e le materie prime selezionate dai migliori allevatori del territorio.